14 giugno 2010

anche il dio fa il tifo!?











Finalmente è aperto il Mondiale, ma (anche) questa volta mi sembra che non ci sia molta speranza per il Giappone, però a Kyoto noi abbiamo un santuario scintoista dedicato al dio di calcio chiamato"Seidai-myojin" (leggete anche l'articolo del 31 ottobre 2009) a cui possiamo ricorrere. Qui vengono a pregare tanti giocatori di palla e lasciano le palle come offerta. All'altare adesso si trovano due palle che erano usate al Mondiale del 2002 e del 2006. Una settimana fa qui è apparsa una grande Ema (tavola votiva dove si scrive il desiderio), di 90 cm di altezza e di 180cm di larghezza per scrivere il messaggio ai samurai Japan (spesso la squadra rappresentante del giappone è chiamata così, ma ovviamente solo maschi ). Ci sono andata anch' io per scrivere qualcosa ma l'ho trovata già piena e non c'era più nessun spazio per me (secondo il giornale è stata riempita dagli studenti di gita scolastica in una giornata...). Siccome ci sono già migliaia di messaggi ai samurai Japan, ho scritto "FORZA ITALIA" sulla cornice dell'Ema dove ho appena trovato un vuoto. Non vi preoccupate ho aggiunto anche la traduzione in giapponese per sicurezza, " がんばれ イタリア!"

10 commenti:

Beppe ha detto...

GRANDE Kyoko!!
Per vincere questo mondiale gli azzurri (italiani) avranno proprio bisogno dell'aiuto di tutti..dei del calcio compresi!!
Per quanto riguarda i Samurai son sicuro che la grinta ce la metteranno al 100% e con un pizzico di fortuna potranno anche proseguire il loro cammino mondiale! FORZA JAPAN!!!

Marco (真流湖) ha detto...

Ciao Kyoko, era da un po' che non commentavo, ma ti leggo sempre ("ti ho" nei feed di mozilla thunderbird).

> (anche) questa volta mi sembra che non ci sia molta speranza per il Giappone

Intanto il Giappone ha gia' vinto la prima partita con un gol di Honda. Da noi si dice: "chi ben comincia e' a meta' dell'opera". Aggiungo che il Camerun non e' una squadretta, quindi il Giappone ha fatto una prestazione superba: がんばれ日本!

> Qui vengono a pregare tanti giocatori di palla e lasciano le palle come offerta.

Vedo un pallone di pallavolo, a destra di quel sanbou di legno. Qualcuno ha espresso un desiderio per le olimpiadi di Atene, sembra riguardare anche l'Italia... Ti confesso un piccolo segreto: tifo per una squadra di pallavolo femminile che gioca ad Otsu, vicino a Kyoto.

Adesso sta per cominciare Italia-Paraguay, devo andare. Ciao.

Marco

guidakyotese ha detto...

A Beppe,
Grazie per il tuo caldo messaggio in favore dei samurai! Questa volta mi sembra che il dio ci abbia ascoltato abbastanza.Speriamo che il Giappone e l'Italia si incontrano in finale...

guidakyotese ha detto...

A Marco,
Grazie per il tuo sostegno, ma mi sono veramente meravigliata della tua conoscenza del giapponese, oggi neanche un giapponese non conosce la parola "sanbou". Allora fai il tifo per "TORAY"? Io non seguo molto lo sport ma quando ero ragazzina giocavo il pallavolo per 7 anni, ma giocavo malissimo...

Marco (真流湖) ha detto...

> Allora fai il tifo per "TORAY"?

Si, tifo per le Toray Arrows. Ho letto che le giocatrici, appena hanno un po' di tempo libero, vanno spesso a Kyoto. Se uno e' fortunato, potrebbe anche incontrarle;-)

> quando ero ragazzina giocavo il pallavolo per 7 anni

Che bello! E' un bellissimo sport, che impegna tutto il corpo. Il calcio, per esempio, impiega quasi esclusivamente le gambe e i piedi (eccetto il portiere). Io, alle scuole superiori, giocavo nella squadra di pallavolo della scuola. Era divertente sfidare le squadre delle altre scuole;-) Ciao.

Marco

Alfredo-kun ha detto...

I Blue Samurai sono fortissimi! Qua in Italia è un tripudio di bandiere italiane per le strade in questi giorni, ma io invece ho comprato la maglia di Nakamura, il numero 10 del Japan, e tutti i miei amici sanno che io tifo prima Giappone, poi Italia!
La brutta notizia è che Italia e Giappone,se le cose continuano così,si scontreranno subito, agli ottavi di finale,purtroppo...Forza JAPAN!!!

guidakyotese ha detto...

A Alfredo-kun,
grazieeeee!!! Adesso ho capito ecco percché i samurai Japan giocano bene contrariamente alle previsioni di tutti mass-media. Ti ringrazio del tuo sostegno.Anche a me piace Nakamura, purtroppo questa volta non è scelto come il giocatore titolare...Potresti fare il tifo anche per Matsui che è di Kyoto?

Alfredo-kun ha detto...

Ah, quindi sei abbastanza informata se sai che Shunsuke Nakamura non è titolare, brava! Comunque Daisuke Matsui mi piace moltissimo, è fortissimo! Sapevo che era di Kyoto, l'hanno detto in tv quando giocava contro l'Olanda! Sei mitica Kyoko!

Beppe ha detto...

Ciao Kyoko,
sto guardando in dirette Giappone-Paraguay...indovina x chi sto facendo il tifo?!?!
Grandi Samurai! E che grinta!
Nakamura effettivamente non gioca, Matsui ci sta dando dentro anche oggi..poi con un Honda così in forma..BISOGNA ANDARE IN SEMIFINALE!!!
FORZA JAPAN!!!

(No comment sui NOSTRI azzurri...sigh..sob..tristezza)

guidakyotese ha detto...

A Beppe,
grazie per il tuo sostegno, purtroppo neanche i samurai Japan non sono riuscito a andare in semifinale. Ma nessuno di noi li rimprovera, anzi siamo orgogliosi di loro. Adesso stiamo aspettando il loro ritorno in Giappone.