7 febbraio 2009

i souvenir del Fushimi-Inari











Rimanendo ancora al discorso del Fushimi-Inari, oggi vi faccio vedere i tre souvenir famosi che si trovano lungo la strada d'accesso.Siccome il santuario è uno dei più frequentati di tutto il Giappone, ci sono tanti negozi e bancarelle che ci attirano, ma gli alcuni vendono soliti souvenir che si trovano anche in centro, le specialità di Fushimi sono questi tre seguenti ;
1,biscotti "Inari-Senbei" =i biscotti fatti di farina, zucchero e miso bianco (pasta di soia fermentata) quelli più famosi hanno forma della faccia di volpe che è l'animale sacro del santuario. Ma sono popolari anche i biscotti con "Omikuji (oracolo scritto). Ieri un signore che faceva i biscotti in vetrina d'un negozio mi ha regalato uno appena cotto in cui ho trovato l'oracolo che mi diceva "grande fortuna", era buonissimo e croccante.
2, spiedino di passero alla brace = ma ieri non l'ho trovato, ho trovato solo quello di quaglia, probabilmente stanno sostituendo passero con quaglia perché i giapponesi non sono più coraggiosi come prima per cui non ci sono tanti che vogliono provare questa specialità. Ma perché passero? L'Inari è una divinità che porta raccolto abbondante di riso, quindi i passeri saranno i suoi nemici! Non l'ho mai assaggiato neanch'io.
3, bambola di Fushimi = le bambole di terracotta, che vengono considerate più antiche bambole di terracotta del Giappone, perché nell'antichità a Fushimi abitavano gli aritigiani di terracotta perché al monte Inari si estrae buona argilla . Sono semplici e carine.

Nessun commento: