4 febbraio 2009

la lettera d'amore dal dio?!







Ieri durante le visite dei templi sono passata da un piccolo santuario scintoista per vedere una persona che appare solo il giorno di setsubun. Lui (forse) è un venditore di lettera d'amore chiamato "Kesoubumi-uri".Secondo la spiegazione del santuario, nel periodo Edo a Kyoto c'erano tanti venditori di lettera d'amore che portavano le lettere legando ai rami di pruno. Erano molto popolari perché queste lettere erano considerate come un amuleto soprattutto di trovare un buon partito. I venditori particolarmente si mettevano un copricapo, una maschera ed un vestito tipico. Oggi purtroppo non ci sono più, ma solo al santuario Suga,che di solito non è molto visitato, e solo per il setsubun appare uno per ricordare questa vecchia usanza. Vende veramente la lettera d'amore da amuleto a 1,000yen spiegando che se la chiude in un armadio, si diventa più bella e aumantano i kimono (vestiti), ma si deve farlo di nascosto senza farsi vedere. Incuriosita molto di questa spiegazione ho preso anch'io una. L'ho aperta a casa e l'ho letta ma non ho compreso quasi nulla perché era scritta nelle parole antiche. Dicono che il contenuto della lettera cambia ogni anno e viene composta da un professore di letteratura giapponese. Comunque l'ho trovata bella perché seguiva lo schema poetico, cioé i versi si ripetevano un ritmo di 5-7-5 sillabe. L'ho messa apposta nel mio armadio dove ci sono i miei Kimono, ma l'effetto dura un anno, quindi devo tornarci anche l'anno prossimo per essere bella sempre di più!

Nessun commento: