3 marzo 2011

Hinamatsuri al santuario Shimogamo

Ohinasama ; le bambole del 3 marzo

Hinanagashi ; la forma originale della festa

posano le bambole sul fiume sacro

due giovani travestiti da sovrani dell'epoca Heian


c'era molta gente!

Oggi si festeggia Hinamatsuri, comunemente chiamata la festa delle bambole  per cui a casa tirano fuori dal deposito le bambole "Ohinasama" e le esibiscono in camera per augurare il futuro felice delle bambine. Le bambole messe su una apposita piattaforma a gradini rappresentano i personaggi della corte imperiale dell'epoca Heian, quindi due protagonisti che vengono messi sempre sul gradino superiore sono Imperatore e Imperatorice e poi quelli che vengono messi sui gradini inferiori sono 3 dame di corte, 5 musicisti, 2 ministri e 3 guardiani, in totale 15 personaggi. Ma ovviamente non è necessario purocurarsi tutta la serie, se permettono il bilancio familiare e lo spazio della casa comprano tutti e 15,  se no si può festeggiare anche con due bambole dato che le bambole artigianali giapponesi costano molto. Questa usanza di esporre le bambole artigianali però non è molto antica, fù iniziata solo nell'epoca Edo, l'usanza originariamente era chiamata Hinanagashi di cui le bambole erano molto più semplici spesso erano di carta o di paglia perché venivano lasciate sul corso del fiume dopo avergli trasmesso le sporcizie e le impurità che erano accumulate sul corpo umano sperando che queste bambole portassero via tutti infortuni. Quindi era una forma d' abluzione che si faceva all'inizio della primavera, prima che si piantasse il riso, e poi con il passar del tempo Hinanagashi si trasformò in Hinamatsuri probabilmente per il motivo ecologico ma in alcuni santuari lo fanno ancora. A Kyoto al santuario Shimogamo si può vedere ancora questa antica cerimonia per cui sono invitati le Maiko e i bambini che mettevano allegria alla cerimonia.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono stato al tempio Shimogamo il 4Gennaio scorso per vedere il kemari. Sarebbe stato bello poter vedere anche questa cerimonia
Oltre ad essere molto graziose, sia le bambole di hinagashi sia quelle di Hinamatsuri hanno a parer mio qualcosa di misterioso che le rende interessanti.
Mediamente quanto può costare una Ohnisama di buona qualità?

Quei ragazzi travestiti da sovrani sembrano anch'essi delle bambole!!
Che spettacolo!!

Fabio B

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
una Ohinasama di buona qualità costerà minimamente 5,000 euro ma ci sono anche quelle che costeranno doppia o tripla se si prende tutti e 15 bambole... ma la mia era molto piccola e in vetrina ma era bellisima anche quella.

Anonimo ha detto...

Mammamia, sapevo che si tratta di piccole opere d'arte, ma non immaginavo fossero così costose!!!

Di solito che fine fanno le hina-ningyou una volta che le bambine crescono?
Non finiranno mica nella spazzatura,vero?! Se così fosse sarebbe un vero peccato!

Fabio

Fabio

guidakyotese ha detto...

A Fabio,
spazzatura nooo! Le bambole di alta qualità di solito vengono ereditate in famiglia come un tesoro. In Giappone si crede che anche le bambole abbiano l'anima dentro, per cui se si deve lasciarle, portano ad un tempio o un santuario dove fanno l'apposita preghiera per le bambole.

Anonimo ha detto...

La tua risposta mi rincuora davvero! E' proprio ciò che speraco di leggere!!
Mi piace il fatto che si creda che le bambole posseggano un'anima e che vengano ereditate in famiglia.
Quindi probabilmente alcune famiglie possiedono hina-ningyou molto antiche.
Che belle tradizioni avete in Giappone!!!

Fabio

Beppe ha detto...

Ciao kyoko,
so che non centra nulla con il bellissimo post,
ma volevo solo sincerarmi che tu ed i tuoi cari steste tutti bene dopo il terribile terremoto di questa mattina.
In questi momenti difficili vi sentiamo ancora più vicini.
Sono fiducioso di sentire buone notizie.

A presto.