23 dicembre 2008

questa volta è zucca!











Ricordate che il 10 dicembre sono andata a mangiare il Daikon ad un tempio buddista? Questa volta è zucca, perché in Giappone c'è una credenza secondo cui se si mangia zucca al solstizio d'inverno non si ammala di gotta, allora a Kyoto c'è un tempietto che si trova dentro la galleria "Teramachi", offre un boccone di zucca benedetta (gratis!) a 1,000visitatori. Il rito della consacrazione della zuccona comincia alle 10:00 di mattina ma quando ci sono arrivata con 10min d'anticipo, c'era già una lunga coda di un centinaio delle persone.Il tempio si chiama Yata-dera, che è dedicato ad una statua di bodhisattva* Jizo** (Ksitigarbha in sanscrito) che si sostituisce a noi nel provare qualsiasi dolore. Prima di prendere la zucca ogni uno si avvicina all'altare a pregare ed a toccare la zuccona appena consacrata per non prendere nessuna malattia l'anno prossimo. Questo tempio è famoso anche per la campana chiamata Okuri-gane, che viene suonata il 16 agosto per la festa dei defunti perché accompagni le anime dei defunti fino all'aldilà. Comunque anche oggi si suona questa famosa campana per pregare Jizo e poi si mangia la zucca.
* bodhisattva; bosatsu in giapponese, una categoria di divinità buddista che non è ancora raggiunta il nirvana per cui sta più vicino a noi che Budda ad aiutarci.
**Jizo; bodhisattova molto popolare in Giappone, si crede che dopo della morte ci aspetta all'oltretomba per aiutarci ad arrivare alla Terra pura.





Nessun commento: